Home

 
 

Mappa 

 

Guestbook

 

e-mail

 Giuseppe Sigillò

 

 

 

Giuseppe Sigillò, nato a Maropati il 12 marzo 1938, vive nella frazione Tritanti. Laureato in Pedagogia  e insegnante in pensione è autore delle seguenti opere: 

  • "Raccolta di Poesie" edita da Gabrieli di Roma 1970.

  • Pubblicazione di un brano di letteratura nel Centone N. 2 di Bologna.

  • "Raccolta di Poesie" edita da Albatros di Roma .

  •  Venne incluso nell'antologia "Novecento" di Autori contemporanei, edita dalla casa editrice "Ursini" di Catanzaro.

  • "Voci Vere" Edizioni Meridionali Catanzaro 1989. 

   

      Cesare Mulè nella presentazione della raccolta di poesie " Voci Vere" di Giuseppe Sigillò, ha scritto:  

       "In Giuseppe Sigillo' la pedagogia della vita si fa poesia attenta alla celebrazione della fenomenologia e insieme al recupero delle cose portate via nel fluire del tempo. Questo è il "quadrante" in cui si colloca in coerenza con il toponimo del suo luogo natale già illustrato dal disperato e amaro levarsi della voce di Fortunato Seminara.

        L'anima di Sigillò ha visto la lenta ripresa della gente dopo la frattura della guerra e l'assunzione di nuove consapevolezze. Così il suo verso si accosta con partecipe comprensione e umiltà di atteggiamento con mobile ventaglio di chi - coinvolto nel magma della vita - tenta il recupero con l'amore piuttosto che con l'animosità delle contrapposizione.

        Il risveglio amoroso per le radicazioni famigliari, le attese strazianti del chiarore dell'alba, l'aspirazione ad una assistenza sana lontana dalle brutture delle bassi vallate dove l'inquinamento non è soltanto fisico.  (...) Non è da sottovalutare un certo ruralismo che si manifesta nel canto che Sigillò fa del bracciante povero, zappatore inesausto e pallido nonchè della campagna ricca e quieta offesa dalla macchina e dall'industria invadenti.

        Il suo lessico a volte ricercato e arcaico tende a destare risonanze multipli e a creare una certa aura di classicità. (...)

        Il livello espressivo veramente valido costituisce il nerbo di un verseggiare colloquiale che connota il nostro autore soprattutto per la sua efficace spontaneità contenutistica."

 

 

 

 

Copyright © Rocco Ciurleo. Tutti i diritti riservati.